Giovedì, 05 Maggio 2022 09:10

Dal  4 Maggio è partita la Nuova edizione della proposta che sarà valida fino al 14 Giugno 2022. Questa sarà l’ultima finestra utile per poter aderire all’iniziativa. 

  

Lunedì, 02 Maggio 2022 11:03

Carissimi iscritti, di Siracusa e provincia, il presidente Fangano, dell’Unione Italiana ciechi ed Ipovedenti della omonima sezione è lieto di invitare tutti i suoi soci alla giornata dedicata alle Tecnologie inclusive per non vedenti. Presenta Mediavoice S.r.l., l’azienda Italiana che produce da più di 10 anni tecnologie software innovative e abilitanti. Integrando Intelligenza Artificiale, Riconoscimento e Sintesi Vocale con Internet, Personal Computer e Smartphone, abbattendo così il Divario Digitale e permettendo a tutti l’accesso al mondo digitale in modo semplice, naturale, efficace ed efficiente. La presentazione si terrà presso i locali della sezione in Via V. Grottasanta, 99
CAP 96100. L’incontro si terrà Sabato 21 maggio dalle ore 11.00. Chi è interessato a partecipare all’evento potrà prenotarsi chiamando direttamente il numero della segreteria della sezione Tel. 0931441456 o mandare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Sarà approfondita la conoscenza degli ausili:

SPEAKY FACILE è il computer a comandi vocali che ti consente di interagire con la macchina semplicemente con la voce: con la sua tecnologia intelligente ti ascolta, comprende ed esegue i tuoi comandi, rispondendo ed erogando i servizi e i contenuti digitali. SPEAKY MOBILE è lo smartphone più innovativo e facile da usare, a controllo vocale e con sistema touch semplificato che permette di interagire a voce con tutte le App tramite l’innovativo App Reader.

Cos’è Speaky Facile e cosa fa. Speaky Facile è la più innovativa e completa macchina di lettura OCR con sintesi vocale, riconoscimento vocale, e screen Reader. Offre più di una dozzina di applicativi, che permettono a non vedenti, ipovedenti ed anziani, di accedere al mondo digitale anche se non si è esperti di tecnologia. Oggi Speaky Facile 5  è ancora più affidabile, completo e potente. Si possono ascoltare audiolibri scaricandoli gratuitamente dalla biblioteca del libro parlato, rimanere costantemente aggiornati su ciò che accade nel mondo ascoltando sia le notizie di Edicola i giornali stampati, nonché navigare nei principali portali dedicati alle notizie. Per gli appassionati di cultura e video si può navigare e seguire tutti i video di Youtube e le notizie della più grande enciclopedia online esistente al mondo Wikipedia.  Addirittura creare documenti, dettandoli, modificarli e memorizzarli nel computer o su una memoria esterna;
▪Speaky Musica, per ascoltare la musica presente nel computer, copiarla da memorie esterne, creare e,  gestire le proprie playlist, inviare email, leggere pagine di libri cartacei o riviste scansionati con l’OCR.  Speaky Facile non promette miracoli, ma l’impegno di abbattere tante barriere della digitalizzazione lo rispetta, parola delle centinaia di utenti che da dieci anni ad oggi rinnovano la fiducia per il nostro ausilio, se non lo conosci questa è un’occasione IMPERDIBILE per provare una cosa nuova ed utile.

 

La nostra idea di telefono, più che un’idea era una scommessa! Abbiamo scommesso che un non vedente potesse usare uno schermo touch, con facilità e naturalezza, supportato anche dai comandi vocali. Volevamo un telefono al passo con i tempi, potente! un vero SMARTPHONE, aperto, con un sistema operativo costantemente aggiornato. Un telefono così, comunque dal prezzo accessibile per le tasche di molti, meglio se per tutti. Speaky Mobile è una soluzione intelligente che rende uno smartphone accessibile. Il telefono vanta un sistema operativo Android per dispositivi mobili, sempre aggiornato e di ultima generazione. L’accessibilità è sia nell’estrema semplicità dell’uso, che nei servizi e nelle funzionalità che offre. Speaky Mobile è stato progettato e realizzato per tutti coloro che soffrono di una disabilità visiva più o meno accentuata, apprezzato anche dagli anziani. Il controllo del telefono, infatti, può avvenire in più modalità: con dei semplici tocchi dello schermo o con semplici comandi vocali. E’ dotato da un innovativo lettore di App brevettato che offre infinite possibilità. Utilizza la sintesi e il riconoscimento vocale. E’ un lettore schermo facilitato che consente di navigare a voce e tramite gesti, qualsiasi applicazione, purché accessibile, scaricata da Google Play Store. In oltre il suo schermo di ultima generazione per cui è sufficiente toccare il display del telefono con due dita in qualsiasi sua parte per impartire il comando vocale. Una voce-guida ne suggerisce l'utilizzo, educando l'utente sui servizi a disposizione e suggerendo i corrispondenti comandi vocali da impartire. Il suo utilizzo è per questo ripartito in più moduli che l’utente sceglie per soddisfare le più svariate esigenze di autonomia personale. I comandi vocali trasmessi dall’utente al sistema lo rendono semplice nel suo utilizzo, potenziando le abilità residue. Il software ha la possibilità di creare flussi di dialoghi strutturati tra utente e app, permette il controllo completo delle applicazioni e di tutte le loro funzionalità attraverso il comando vocale. Speaky Mobile permette di comunicare autonomamente, di inviare un vocale con WhatsApp oppure un messaggio SMS, di usare Google Lookout per sapere quali sono le cose che ti circondano. Legge i testi, le etichette, le banconote. Speaky Mobile Phone è una finestra sul mondo, permette di leggere e tenerti informato, puoi leggere libri, notizie, e altro. Comunica con chi vuoi!  Riconosci ciò che ti circonda! Leggi e tieniti informato! Naviga tutte le App! Sfrutta l’assistente vocale di Google! Se non ti basta chiami l’angelo custode.
PARLAMI… TOCCAMI… INTERAGISCI, quante cose faremo insieme!

Prenotati per il 21 maggio UICI sezione di Siracusa.

Mercoledì, 31 Marzo 2021 19:26

Sabato 24 Aprile 2021, alle ore 9,00 in prima e alle ore 10,00 in seconda convocazione, in modalità remoto attraverso la piattaforma ZOOM Meeting, avrà luogo la 1° Assemblea annuale dei soci di questa Sezione Territoriale.

Venerdì, 12 Marzo 2021 08:32

Online il calendario dei colloqui individuali per la selezione dei volontari per i progetti di servizio civile

Venerdì, 05 Febbraio 2021 14:20

La presentazione per partecipare alla selezione di 12 volontari per progetti di servizio civile é stata prorogata al 15/02/2021.

Giovedì, 07 Gennaio 2021 18:29

Con circolare INPS n. 148 del 18 dicembre 2020 - Rinnovo pensioni 2021 sono stati resi noti gli importi delle prestazioni assistenziali, cat. INVCIV, in favore dei ciechi civili, degli invalidi civili e dei sordi per l’anno 2021.
Fonte normativa di riferimento: Decreto Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, del 16 novembre 2020 (GU n. 292 del 24/11/2020).
Aumenti in percentuale, previsionali per il 2021: per l’anno 2021 in via previsionale non sussistono aumenti per i limiti reddituali INVCIV e per gli importi delle pensioni cat. INVCIV (aumenti dello 0,0 per cento), mentre gli importi delle indennità speciale e di accompagnamento cat. INVCIV sono stati incrementati dello 0,79 per cento.

Giovedì, 07 Gennaio 2021 18:25

Per gli interessati, a questo link la descrizione e le schede sintetiche dei progetti per il servizio civile.

Mercoledì, 09 Settembre 2020 21:43

Il giorno 3 Settembre 2020 si è svolta ad Ortigia l'attività del bando nazionale IRIFOR "Gioco la mia parte"

Leggi la descrizione

 

Mercoledì, 22 Luglio 2020 17:58

In data 22 Luglio 2020, a seguito delle preferenze espresse nelle votazioni tenutesi durante l'assemblea dei soci del 18 Luglio, si è costituito il consiglio provinciale della Sezione Territoriale di Siracusa della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che ha provveduto ad eleggere il nuovo presidente nella persona di Carmelo Fangano, il vicepresidente Carmelo Di Martino e il consigliere delegato Vincenzo Rizzo.

Lunedì, 20 Luglio 2020 19:44

Il giorno 18 luglio si è svolta, nella sede UICI di Siracusa, l’assemblea elettiva dei soci per il rinnovo delle cariche sociali della nostra sezione.

Quella di quest’anno è stata un’assemblea particolare che certamente ricorderemo, perché per la prima volta si è tenuta contemporaneamente in tre diverse sedi.

Rispettosi delle regole anti-Covid, che impongono il distanziamento sociale e il divieto di assembramenti, il consiglio sezionale ha infatti deciso di fare svolgere l’assemblea sia a Siracusa, quale sede principale, sia in due sotto-assemblee che si sono riunite a Carlentini, per la partecipazione dei soci di Carlentini, Lentini e Francofonte, e a Rosolini, per la partecipazione dei soci di Rosolini, Noto, Pachino e Portopalo.